tipografia sperimentale
sardigna no est italia

Sono molto affascinata dalle mie origini e la Sardegna, terra in cui son nata, è un vero e proprio simbolo di storia e tradizioni antichissime. Ho voluto creare un progetto che celebrasse la sua importanza e rivelare la personalità di un luogo misterioso e meraviglioso, che ha combattuto per secoli per la propria indipendenza.
Il progetto include un font basato su un elemento storico e folkloristico sardo, da cui poi si sono sviluppati altre componenti visuali come dipinti, grafiche ed animazioni.
“Il mio sardismo data da prima che il del Partito Sardo d'Azione sorgesse, cioè da quando, sui banchi delle scuole elementari, mi chiedevo umiliata perché nella storia d'Italia non si parlasse mai della Sardegna. Giunsi, che la Sardegna non era Italia e doveva avere una storia a parte.'' – Marianna Bussalai

__________________________________________________________________________
protect me
Il brief, facente parte dei D&AD Blood Awards 2019 e stilato da Monotype, richiedeva di elebrare una comunità di scelta con l'uso di un carattere tipografico. Seguendo la mia ricerca per il saggio Graphic Design & Ocean Crisis, ho voluto celebrare la comunità oceanica per affrontare la gravità e l'urgenza del crollo della biodiversità. Ogni lettera è disegnata a mano ed è ispirata alle creature esistenti dell'oceano.

Back to Top